Call of Paper "La rappresentazione delle donne: lingua, comunicazione, didattica" per Babylonia
Nel 2021 ricorrerà un anniversario capitale in Svizzera: i 50 anni del diritto di voto e di eleggibilità delle donne a livello federale. In vista della ricorrenza di questo traguardo storico, vale la pena riflettere su una questione parallela a quella della rappresentazione delle donne a livello politico: quella della loro rappresentazione nella lingua e, più in generale, nella comunicazione.
Nel terzo numero di Babylonia del 2021 vogliamo riflettere sulla rappresentazione delle donne in tutte le loro funzioni (non solo in cariche politiche, di prestigio) e in tutti i tipi di linguaggi (verbale, iconico ecc.), considerando tutte le tipologie testuali, a cominciare da quelle frequentate a scuola, in particolare nella didattica delle lingue.
Invitiamo le persone interessate a partecipare a questo numero tematico di Babylonia a inviarci una proposta di contributo con un titolo e un breve riassunto (tra 250 e 500 parole in italiano, tedesco, francese, romancio o inglese) entro il 10.1.2021 (anna-maria.decesare@unibas.ch e/o matteo.casoni@ti.ch). La pubblicazione seguirà la tempistica indicata nel calendario sottostante. La pubblicazione del numero 3/2021 di Babylonia è prevista per la fine del 2021.
Per ulteriori informazioni consultare il documento allegato.
Documenti
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.