INSEGNARE A PARLARE IN PUBBLICO (CORSO IN PRESENZA)

Lingua:Italiano Destinatari:Insegnanti di italiano Luogo:Il corso si svolgerà a Porto Valtravaglia, sul Lago Maggiore, a pochi chilometri dalla frontiera svizzera, facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici (2h45 da Zurigo, 3h50 da Berna, 3h55 da Coira, 4. Durata:Periodo Data di inizio:giovedì 23 settembre 2021 Data di fine:sabato 25 settembre 2021 Organizzatore:Italianoascuola.ch Direzione:Ruth Rump, Sara Alloatti Relatori/relatrici:MariaPaola Bardelli, attrice professionista presso il Teatro delle Dieci di Torino e formatrice, www.mariapaolabardelli.it Numero minimo di partecipanti:12 Numero massimo di partecipanti:10 Iscrizioni aperte fino al:sabato 31 luglio 2021 alle 12:00 Prezzo:390,00 Cancellazione gratuita entro il:sabato 31 luglio 2021
Dopo tale data la quota di iscrizione sarà restituita e la fattura sarà annullata solo se il posto vacante potrà essere occupato da un altro partecipante.

Chiedi regolarmente alle tue classi di realizzare delle presentazioni in plenum? E non sei sempre soddisfatto/a dei risultati? Ma… come si insegna a gestire le occasioni di presentazione in pubblico con maggiore disinvoltura e assertività? In questo corso sperimenteremo diverse tecniche di «public speaking» in prima persona – per poi saperle trasmettere alle nostre classi.
La maggior parte dell’attività è orientata alla pratica: esercitazioni, simulazioni e role play per ottenere maggiore chiarezza, fluenza e vitalità dell’eloquio, efficacia nella gestione della struttura argomentativa, e coerenza del linguaggio non verbale. Valorizzare dunque la capacità di condurre il discorso, incrementando attenzione e coinvolgimento degli uditori. Un allenamento prezioso per accompagnare allievi/e ad affrontare occasioni di presentazioni in pubblico non solo nel contesto scolastico, ma anche nelle sfide professionali e personali che li attenderanno in futuro.

NB: Il corso avrà luogo in un ex-cinema (restaurato da una nostra collega insegnante di italiano): avremo così modo di mantenere le distanze pur lavorando insieme dal vivo.

Quota di partecipazione: 390.- CHF

PROGRAMMA IN BREVE
– giovedì 23 settembre pomeriggio/sera: arrivo e cena in comune
– venerdì 24 settembre mattina + pomeriggio: corso + sera: cena in comune
– sabato 25 settembre mattina + primo pomeriggio: corso

PROGRAMMA DETTAGLIATO
Cfr. allegato.

COSTI
Nella quota di partecipazione sono inclusi:
– l’intero corso (tutto il venerdì e sabato fino nel primo pomeriggio)
– 2 cene in comune

Non sono invece inclusi:
– colazioni e pranzi (c'è però la possibilità di cucinare nelle cucine della casa)
– costi di pernottamento. È possibile organizzare un pernottamento autonomamente nei diversi b&b della zona o nei due alberghi del centro oppure scegliere di pernottare nella casa dove si svolgerà il corso. In questa casa si trovano:
– 1 x appartamento con 1 camera doppia e 1 divano letto nel soggiorno, 1 bagno
– 2 x appartamenti con 2 camere doppie (letto matrimoniale da 160), più divano letto nel soggiorno, 2 bagni
I costi di alloggio nella casa dove si svolgerà il corso sono i seguenti:
Variante A: 2 notti in camera doppia ad uso singolo con bagno: 210.- CHF (a persona)
Variante B: 2 notti in camera doppia con bagno: 120.- CHF (a persona)
Variante C: 2 notti su divano letto ad uso singolo (L: 140 cm): 80.- CHF (a persona)
Variante D: 2 notti su divano letto (L: 160 cm): 60.- CHF (a persona)
Si prega di specificare, nel momento dell’iscrizione, la variante di pernottamento preferita (alloggio organizzato autonomamente o nella casa del corso).

AVVERTENZA
Se, a causa del lock down o di un numero insufficiente di partecipanti, non fosse possibile oltrepassare la frontiera CH/I, il corso verrà annullato e la quota di partecipazione sarà restituita. La quota di partecipazione sarà restituita anche per annullamenti precedenti al 31 luglio 2021. Per annullamenti successivi la quota sarà restituita solo se il posto vacante sarà effettivamente occupato da un/a nuovo/a partecipante.
Se il corso è già pieno, scrivete a info@italianoascuola.ch per iscrivervi in una lista d'attesa.

Insegnare_a_Parlare_in_Pubblico_PROGRAMMA.pdf
PDF 383,1 KB