Insegnare con le immagini
I materiali didattici per l’insegnamento delle lingue sono carichi di immagini di ogni tipo, ma le immagini sono davvero necessarie? Come si è passati, nel giro di pochi anni, da libri densi di testo come dizionari a libri pieni di immagini colorate, più simili a riviste? Le immagini favoriscono davvero la memorizzazione o hanno una funzione principalmente estetica? In questo intervento vedremo come le immagini sono entrate nella didattica delle lingue e come per il momento non abbiano nessuna intenzione di abbandonarla.
Ragioneremo su quali sono i trabocchetti principali da evitare nell’uso delle immagini, su come si possono usare le immagini per fissare il lessico, lavorare sulla descrizione e sulla creazione di testi, evitare gli errori e anche su come usare le immagini per fare esercizi di grammatica. Vedremo come usare le mille opportunità offerte dalla rete per reperire materiali di qualità e vedremo anche come creare delle immagini quando non si ha nessun talento per il disegno o la fotografia.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.