Le Muse in-quiete. Tre scrittrici italiane del secondo 900: Ginzburg, Morante e Ortese
L’iniziativa è la prima di una serie che intende proporre percorsi tematici ispirati dall’opera di autrici rappresentative del secondo Novecento italiano. Partiremo dalla narrativa con tre scrittrici, testimoni e protagoniste di alcuni passaggi cruciali della cultura e della società del secondo dopoguerra.
Con Natalia Ginzburg e Elsa Morante nel primo incontro analizzeremo il rapporto con la dimensione storica vissuta attraverso le cronache e la storia maggiore, declinata da punti di vista e angolature diverse e incrociate. Opere guida saranno Lessico famigliare e La Storia.
Nel secondo incontro ancora Morante dialogherà con Anna Maria Ortese sul tema del mito e della realtà. Opere guida: L’isola di Arturo e L’iguana.
Esploreremo inoltre i collegamenti possibili con temi e autori del canone scolastico novecentesco per garantire la praticabilità didattica dei percorsi proposti.
Primo webinar in diretta: lunedì 12 aprile 2021, dalle ore 17 alle 19
Secondo webinar in diretta: lunedì 19 aprile 2021, dalle ore 17 alle 19
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
Per iscriversi e per ulteriori informazioni cliccare sul link.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.