Raffaello 3D il Divino

Luogo:Bellinzona presso il Castello di Sasso Corbaro Regione:TI Durata:Periodo Data di inizio:giovedì 01 aprile 2021 Data di fine:domenica 07 novembre 2021

RAFFAELLO 3D – IL DIVINO
La grande bellezza del rinascimento pittorico

Dopo l’enorme successo della mostra su Leonardo da Vinci 3D in mostra l’anno scorso a Bellinzona, prosegue la retrospettiva sui grandi del Rinascimento italiano e presenta a Bellinzona una straordinaria esposizione sul grande Raffaello, a 500 anni dalla sua morte.
La mostra interattiva “Raffaello 3D, il Divino - la grande bellezza pittorica del Rinascimento” nasce in occasione delle celebrazioni del ‘500 dalla morte dell’artista ed esibisce l’eleganza dell’arte di Raffaello attraverso la rappresentazione tradizionale e la moderna tecnologia multimediale. L’evento arriva a Bellinzona il 1 aprile 2021 e stupirà il pubblico con effetti sorprendenti: fra realtà aumentata e ologrammi, la mostra scardina i tradizionali confini museali, in uno scenario suggestivo ossia quello del Castello di Sasso Corbaro. Creata per i giovani, la mostra sfida le barriere generazionali per rivolgersi a tutte le fasce d’età. Il suo linguaggio coinvolge un vasto pubblico appartenente a tutti i livelli culturali.
Progettata e prodotta da Medartec, con la collaborazione con eccellenze nell’ambito artistico e tecnologico, la mostra è realizzata con il supporto della Città di Bellinzona – Gestione Castelli. L’esibizione intende fornire un’ampia spiegazione del Rinascimento italiano, uno dei piu? importanti periodi di storia dell’arte in assoluto, collegando Raffaello agli altri giganti rinascimentali come Michelangelo, Leonardo, Bramante, ecc.
Il percorso espositivo offre al visitatore una chiara immagine non solo dell’arte raffaelliana, ma sottolinea anche l’importanza del Rinascimento italiano per l’intera umanita?. Questo avviene attraverso video introduttivi, ologrammi, pannelli didattici, una galleria composta da opere pittoriche e disegni riprodotti con una speciale tecnica artistica.

All’interno della mostra è possibile ammirare l’architettura rinascimentale tramite una ricostruzione della Città Ideale per mezzo di una visita virtuale, di un modello realistico in stampa 3D realizzato presso i laboratori tecnologici dell’Università di Firenze e Prato, ed una esperienza in Realtà Aumentata che permette di rendere particolarmente realistica l’immagine tratta da uno dei quadri più simbolici dell’epoca. Nella galleria, vengono animati agli occhi dei visitatori anche alcuni quadri tra i più famosi dell’Artista.
Inoltre a complemento della mostra è stata realizzata una caccia al tesoro dedicata ai più piccoli che potranno conoscere l’Artista e le sue opere attraverso un gioco stimolante e didattico al tempo stesso.

Particolarmente indicate per famiglie e scuole sarà in esposizione a Bellinzona presso il Castello di Sasso Corbaro tutti i giorni dal 01 aprile al 07 novembre 2021, dalle 10.00 alle 18.00. A complemento della mostra sono previste visite guidate.
Per maggiori info rivolgersi a info@bellinzonese-altoticino.ch oppure 091 825 2131.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 27 Marzo 2021
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 27 Marzo 2021