Convegno Internazionale “Insegnare (e imparare) l’italiano in contesti germanofoni: ricerca scientifica ed esperienze didattiche a confronto”

Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:venerdì 03 settembre 2021 Data di fine:sabato 04 settembre 2021

Il convegno, che si rivolge a studiose/i, insegnanti, studentesse e studenti, oltre che a persone impegnate a vario titolo nella promozione dell’italiano, si propone un duplice obiettivo:
- offrire uno spaccato – sia dal punto di vista della ricerca che da quello della pratica didattica – della realtà dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano lingua straniera, lingua seconda e lingua di origine nell’area germanofona;
- creare uno spazio di confronto e di discussione tra il mondo della ricerca scientifica e quello dell’insegnamento.

Oltre a una relazione in plenaria e a una tavola rotonda, il convegno comprenderà una selezione di comunicazioni autoproposte. Per queste ultime si prevedono i seguenti formati:
- Relazioni (20 min.) su progetti di ricerca
- Relazioni (20 min.) sull’offerta didattica di specifici contesti di insegnamento/apprendimento dell’italiano o su progetti didattici promossi da singole/i insegnanti, istituzioni e associazioni
- Poster su progetti di ricerca o progetti didattici
- Workshop didattici (circa 90 min.)

La partecipazione all’evento, possibile anche senza una relazione, è aperta a tutte le persone interessate alla lingua italiana e consigliata a studentesse e studenti, anche di università italiane, interessate/i a lavorare nel campo dell’insegnamento dell’italiano o a svolgere un dottorato di ricerca in ambito glottodidattico e linguistico nell’area germanofona. È inoltre consigliata a insegnanti di ruolo nella scuola italiana inserite/i nelle graduatorie del Ministero degli Affari Esteri.

Le iscrizione sono aperte fino al 15 agosto 2021: https://public.ruhr-uni-bochum.de/tagungen/SitePages/Anmeldung.aspx?WebID=BnAtrr1dEcn6gehYkhN9NmjfdMMzvQrU6IzeFvqjQrice1iQWbc4mA%3d%3d&TeilnehmerTyp=Teilnehmer

Per ulteriori informazioni cliccare sul link e consultare l'allegato.

tagung_italienisch_-_sektionprogramm_it_12.6.2021-1.pdf
PDF 719,8 KB