Il fumetto in classe

Lingua:Italiano Luogo:Laboratorio tecnologie e media in educazione del DFA, Palacinema, Locarno. Regione:TI Durata:Periodo Data di inizio:mercoledì 06 ottobre 2021 Data di fine:mercoledì 13 ottobre 2021 Organizzatore:SUPSI

Il fumetto è un linguaggio mediale discreto ma versatile e longevo, che offre molte opportunità di apprendimento nel lavoro con il testo, le immagini e la narrazione. In questo corso si sperimenta la creazione di un fumetto come attività progettuale con la classe, utilizzando il software ComicLife, e lavorando all'integrazione di attività manuali concrete (con carta, matite o anche materiali tridimensionali) con elaborazioni digitali. Vengono inoltre presentati e discussi diversi progetti realizzati in classe.
Viene proposto come riferimento il quaderno didattico DFA "Il fumetto in classe".

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Usare consapevolmente il fumetto come linguaggio d'aula, sfruttandone le componenti testuali e visive;
- progettare e condurre attività di analisi del linguaggio dei fumetti;
- progettare e condurre progetti di creazione di fumetti con gli allievi;
- utilizzare il programma ComicLife.

Il corso è indirizzato a docenti di scuola elementare e scuole media (in particolare italiano, L2 e EV/AP).

Iscrizione ai corsi: entro il 15 settembre 2021.
Date: 6 e 13 ottobre 2021.
Orari: 14.00-17.20

Per ulteriori informazioni, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 24 Luglio 2021