Giornate Grigionitalianie

Lingua:Italiano Luogo:Poschiavo Regione:GR Durata:Periodo Data di inizio:sabato 07 agosto 2021 Data di fine:domenica 08 agosto 2021 Organizzatore:PGI

La Pro Grigioni Italiano organizza per il 7-8 agosto 2021 a Poschiavo una manifestazione composita e strutturata su due giorni, dal titolo «Giornate grigionitaliane». Un’ampia vetrina sulla realtà grigionitaliana pensata per persone di età e provenienza diverse.

La Pgi intende proporre un progetto tangibile e ricorrente, che avvicini e unisca il Grigionitaliano nell’ottica della sensibilizzazione al plurilinguismo grigionese.
È così nata l’idea di ampliare l’animazione culturale dei Centri regionali con queste giornate. Anche se il termine non è nuovo, le «Ggi» poggiano su una nuova concezione, che coinvolge tutto il Sodalizio. La ‘prima edizione’ si svolgerà - pandemia permettendo - in Valposchiavo e negli anni a venire l'evento toccherà il Moesano e la Bregaglia, nonché Coira.
Si tratta di una manifestazione che prevede un ampio programma di appuntamenti, attraverso i quali si valorizzano e si mostrano i saperi e le conoscenze, i luoghi e le bellezze, i prodotti alimentari e artigianali, le realtà artistiche di tutto il Grigionitaliano.
La Plazza da Cumün nel centro di Poschiavo sarà il punto focale dell’intera rassegna con spettacoli e conferenze sul palco (o in caso di meteo avversa ci si sposterà al 'Punto Rosso').
In cartellone vi sono vari spettacoli di arte visiva, un'esposizione originale dedicata ai disegni e ai contributi pubblicati sul giornalino «Mondo Nostro», una fiera gastronomica e artigianale con espositori grigionitaliani e la possibilità di gustare prodotti tipici di Bregaglia, Valposchiavo, Mesolcina e Calanca, la presentazione del nuovo romanzo edito dalla Collana Letteraria Pgi, una visita guidata interattiva e sensoriale per scoprire e toccare con mano aspetti della vita nel Grigionitaliano, una tavola rotonda sulla nostra cultura grazie ai mandati affidati a tre ricercatori esterni sul tema «Personalità specchio della comunità», un imperdibile concerto serale di Kety Fusco, la premiazione del concorso di narrativa per i giovani e altre esibizioni musicali.

I Centri regionali partecipano all’organizzazione per garantire lo scambio interregionale, stimolando artisti di una regione ad esibirsi per l'occasione altrove e permettendo una maggior comprensione del Grigionitaliano a tutto tondo, pur essendo fisicamente riuniti in un unico comune.
Lo scopo è quello proporre un momento d’incontro e di condivisione fra calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini, nonché tra grigionitaliani che abitano lontani dai territori dove sono cresciuti e nel contempo di presentare il Grigionitaliano a tutti coloro che lo visitano di sfuggita o lo conoscono poco.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 31 Luglio 2021
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 31 Luglio 2021