Webinar - Esplorare le emozioni con Cavalcanti, Dante e Petrarca
È possibile avvicinare studentesse e studenti ai testi letterari nel rispetto della loro storicità ma riscoprendone anche la dimensione più profondamente umana, capace di parlare a giovani lettrici e lettori del Duemila? Sotto questo profilo, la letteratura medievale – fatta salva l’esperienza della Commedia dantesca – sembrerebbe costituire un terreno ostico, con pochi appigli a una lettura intesa come esperienza di ricerca del sé e della dimensione emozionale. Vari sono gli ostacoli, a partire da quello linguistico e dall’alto livello di codificazione simbolica della lirica stilnovistica e dei testi giovanili di Dante. Anche la poesia di Petrarca, letta solo come ‘monumento letterario’, rischia di apparire – avvertiva Andrea Zanzotto – un paesaggio uniforme e monotono.
Il percorso che proveremo a delineare punta a raccogliere la sfida e a proporre alcuni testi canonici di Cavalcanti, Dante e Petrarca come via d’accesso al modo con cui la civiltà medievale ha esplorato la sfera dell’interiorità e ha dato voce e veste letteraria alle emozioni.
Primo webinar: mercoledì 08 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Secondo webinar: mercoledì 15 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.