Convegno ASLI Scuola - Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze
’Università per Stranieri di Siena ospita il II Convegno Nazionale dell’ASLI-Scuola, dal titolo: “Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze”. Sulla scorta degli indirizzi più attuali, la tematica verrà trattata da una prospettiva pluri-disciplinare (con spazio riservato alla psico-linguistica e alle neuroscienze), e con attenzione a tutti i contesti di apprendimento e ai profili di apprendenti della lingua italiana. Questa apertura coincide peraltro con le linee di programmazione dell’associazione, che prevedono al punto b) l’impegno per «elaborare linee guida generali e proposte concrete d’intervento e in particolare sollecitare e favorire iniziative finalizzate a fornire o a rinforzare le opportune competenze teoriche, metodologiche e applicative per un insegnamento dell’italiano come lingua materna, come lingua seconda e come lingua straniera».
Le aree tematiche del Convegno saranno:
1. Scrivere per: riflessione sugli obiettivi dell’insegnamento della scrittura nella scuola
2. La didattica della scrittura: tipi e generi testuali, accuratezza, livelli di lingua e altre abilità linguistiche, anche con riferimento alla prova finale dell’esame di Stato;
3. La scrittura dei nuovi italiani: esperienze in italiano L2, a scuola e altrove;
4. Il cervello che scrive: aspetti neurolinguistici e avviamento alla scrittura alfabetica;
5. Scrittura, lettura e tecnologie digitali;
6. La valutazione degli elaborati scritti, dalla scuola all’università;
7. Scrittura e didattica inclusiva: metodi ed esperienze nel lavoro con DSA e BES.
Nei file allegati si trovano i riassunti della comunicazioni e il programma del convegno.
Per qualsiasi informazione rivolgersi al Comitato organizzativo inviando una mail a asliscuola2017@unistrasi.it
Iscrizione al convegno fino al 30 settembre 2017 (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUwu_DRMfOr2An6ghT6lvfXX6jFO9mGC2RK6V85rFE-r1H3w/viewform?c=0&w=1)
Documenti
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.