Corso ALIAS Approfondimento on line (italiano L2) del Laboratorio Itals

Lingua:Italiano Durata:Periodo Data di inizio:lunedì 02 ottobre 2017 Data di fine:domenica 03 dicembre 2017 Organizzatore:Laboratorio Itals, Università Ca' Foscari, Venezia

Fino al 27 settembre p.v. è possibile perfezionare l'iscrizione al corso ALIAS Approfondimento on line (italiano L2) del Laboratorio Itals, Università Ca' Foscari di Venezia.

CORSO DI APPROFONDIMENTO (nove settimane, 02 ottobre-03 dicembre 2017)

Percorso 1: Cinema, video e canzoni nella didattica dell'italiano L2
Modulo 1: "Il cinema nella prospettiva interculturale"
Modulo 2: "La canzone nella didattica dell’italiano L2"
Modulo 3: "Canzone e video: implicazioni glottodidattiche e operative"

Percorso 2: La didattica dell'italiano L2 ad adulti
Modulo 1: "Italiano lingua seconda per studenti adulti"
Modulo 2: "Didattica ludica per adulti"
Modulo 3: "Studenti adulti non alfabetizzati"

Percorso 3: L'italiano L2 tra pratiche e organizzazione didattiche
Modulo 1: “Educazione interculturale e discipline scolastiche"
Modulo 2: "L'italiano L2 nelle classi ad abilità differenziate"
Modulo 3: “La valutazione dell’alunno straniero”

Ulteriori informazioni

Il corso di approfondimento si articola in nove settimane e riguarda alcune tematiche specifiche in relazione al target di studenti o a metodologie d'insegnamento facilitanti per la gestione delle classi ad abilità differenziate. Il percorso formativo prevede una frequenza di tre settimane per ciascun modulo e si svolge in una classe virtuale in cui il tutor proporrà ai corsisti sia input di carattere teorico, che attività pratiche per ciascun modulo.

È richiesta la frequenza di almeno il 75% di tutte le attività previste (input teorici, attività on line singole o di gruppo, esercitazioni) e il superamento della verifica di profitto finale.

A coloro che avranno completato con successo il corso e, in possesso dei requisiti richiesti, desiderino partecipare ad altri corsi di formazione erogati da ITALS potranno essere riconosciuti n. 5 Crediti Formativi Universitari (CFU), previa valutazione e delibera del Collegio didattico.

Il corso viene attivato con un minimo di quindici iscritti.

Per iscrizioni: cristina.dallalibera@unive.it

Modulo_iscrizione_ALIAS__Approfondimento.pdf