L'uso didattico della poesia in classe
Due giornate di studio (21.1 e 2.3.2022) dedicate all'uso didattico in classe, anche per livelli principianti (A2).
Possibilità di partecipare a una sola delle due giornate.
Iscrizione (entro il 20 dicembre 2021): https://form.jotform.com/213112861826351
Programma: https://www.hepl.ch/files/live/sites/files-site/files/unite-communication/documents/2021/UER-langues-italien-programme-2021-hep-vaud.pdf
Ulteriori informazioni
L'insegnamento e l'apprendimento delle lingue (straniere) sono più che mai al centro di una costellazione di concetti e approcci pedagogici e didattici universalmente accettati. Questa rete può essere riassunta dicendo che l'insegnante pianifica e realizza il suo insegnamento in modo che l'alunno sia attivo nel suo apprendimento e sia in grado di usare realmente la lingua per comunicare e agire nel suo ambito, sulla base di documenti, cosiddetti autentici, prodotti da e per i parlanti della lingua insegnata.
L'insegnamento dell'italiano, come lingua fuori dal territorio, nelle scuole romande e svizzero tedesche non fa eccezione alla regola. I nostri colleghi insegnanti sanno meglio di chiunque altro che i testi letterari occupano un posto speciale nel grande insieme dei documenti autentici, sia per le loro particolarità linguistiche che per il loro valore socio-culturale. Per le nostre giornate di studio abbiamo fatto la scelta di mettere l’accento sulla poesia, con il duplice obiettivo di far conoscere alcune opere poetiche e presentare alcuni approcci didattici innovativi; ringraziamo le relatrici e i relatori per averci permesso di fare questo percorso culturale e didattico.
I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di avere le mani in pasta e collaborare in vista della creazione di attività per la classe. Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto a queste due giornate di studio!
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.