Settimana della Svizzera italiana

In presenza e in streaming. Con queste modalità ha potuto svolgersi in otto licei del Canton Zurigo la Settimana della Svizzera italiana, promossa dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino insieme al Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente del Cantone dei Grigioni, con la collaborazione di Pro Grigioni italiano (Pgi), Divisione della scuola, Ufficio del sostegno alla cultura, Dipartimento formazione e apprendimento (SUPSI-DFA) e Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR).
Annullata lo scorso anno per emergenza sanitaria, l’edizione 2021 della Settimana si è potuta avvalere persino dei cortometraggi e dei materiali didattici messi gentilmente in rete dal concomitante Festival del cinema giovane Castellinaria e dalla RSI. Dal 15 al 19 novembre scorso oltre 500 studenti sono stati dunque coinvolti in una serie di attività e incontri per approfondire la conoscenza della Svizzera italiana e della sua lingua. Le proposte prevedevano lezioni start e plus rispettivamente per allievi con nozioni di base o avanzate nonché attività che coinvolgessero le sedi scolastiche, mediante, ad esempio, illustrazioni, scambi culturali e menu scolastici dedicati alla cucina italiana. Tale impegno dimostra quanto la Settimana serva ad incentivare le relazioni tra le diverse realtà elvetiche, adattando di volta in volta modalità e proposte culturali per meglio aderire alla realtà e dunque alla cultura svizzeroitaliana.
Comunicato stampa e ulteriori approfondimenti sul sito web del Dipartimento dell'educazione della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.

22112021Insta.JPG
JPG 168,9 KB