Ludus in fabula: la lettura espressiva come strategia di apprendimento
La lettura, così come la scrittura, è un gesto creativo. Cosa significa giocare con le storie e qual è il gioco narrativo, linguistico e di costruzione editoriale nascosto in ogni libro?
Un corso pensato per dare corpo e voce ai libri favorendo attraverso la lettura espressiva l’apprendimento di bambine e bambini.
> Il corso si rivolge a insegnanti della scuola elementare, ma forse il corso di formazione ispira a introdurre 'giochi narrativi' pure a livello di scuola secondaria e liceale.
Ulteriori informazioni
Videolezione 1
Cosa facciamo quando leggiamo
I meccanismi della narrazione e della lettura.
Il narratore di M. Ferri e Saki: comprendere la relazione tra le componenti del libro.
Immaginare l’ambientazione e i personaggi, fare ipotesi, immedesimarsi nei libri.
Videolezione 2
I meccanismi del gioco nella narrazione
Il rapporto tra narrazione e illustrazione.
Che cosa significa animare alla lettura: modelli di animazione e gioco.
Videolezione 3
Uso della voce nella lettura
Elementi dello spazio nella lettura.
Fasi dell’animazione: accoglienza, lettura, restituzione.
Valutare la qualità di un buon libro.
Parametri per l’uso della voce, del corpo e dello spazio nella lettura.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.