Ludus in fabula: la lettura espressiva come strategia di apprendimento

Lingua:Italiano Luogo:online - on demand Durata:Data unica Data:venerdì 26 novembre 2021 Relatori/relatrici:Teresa Porcella

La lettura, così come la scrittura, è un gesto creativo. Cosa significa giocare con le storie e qual è il gioco narrativo, linguistico e di costruzione editoriale nascosto in ogni libro?
Un corso pensato per dare corpo e voce ai libri favorendo attraverso la lettura espressiva l’apprendimento di bambine e bambini.

> Il corso si rivolge a insegnanti della scuola elementare, ma forse il corso di formazione ispira a introdurre 'giochi narrativi' pure a livello di scuola secondaria e liceale.

Videolezione 1

Cosa facciamo quando leggiamo
I meccanismi della narrazione e della lettura.

Il narratore di M. Ferri e Saki: comprendere la relazione tra le componenti del libro.

Immaginare l’ambientazione e i personaggi, fare ipotesi, immedesimarsi nei libri.

Videolezione 2

I meccanismi del gioco nella narrazione
Il rapporto tra narrazione e illustrazione.

Che cosa significa animare alla lettura: modelli di animazione e gioco.

Videolezione 3

Uso della voce nella lettura
Elementi dello spazio nella lettura.

Fasi dell’animazione: accoglienza, lettura, restituzione.

Valutare la qualità di un buon libro.

Parametri per l’uso della voce, del corpo e dello spazio nella lettura.

Creato da Mathias Picenoni, Venerdì 26 Novembre 2021