Webinar - Tutto fa mito!

Luogo:Online Durata:Data unica Data:mercoledì 01 dicembre 2021 Orario:17:00 Organizzatore:Mondadori Formazione

Quando nascono i miti e quanto sono ancora presenti nel nostro quotidiano?
Perché storie risalenti a millenni fa attraggono i ragazzi e le ragazze di oggi? Proprio come le fiabe con cui hanno molto in comune, i miti hanno viaggiato nel tempo attraverso la cultura orale, per poi diventare modello della letteratura di ogni tempo.
Tuttavia nel mondo contemporaneo, alcuni dei messaggi che veicolano possono apparire anacronistici o persino discriminanti, tanto da far dubitare qualcuno sull’opportunità del loro utilizzo nei progetti di lettura con i più piccoli. Forniremo alcuni suggerimenti su come affrontare i miti senza mitizzarli o smitizzarli, ma proponendoli come strumenti di ricerca di consapevolezza letteraria, personale e sociale.

Dopo gli incontri, scarica i materiali per i tuoi studenti e raccogli le domande che nasceranno durante la lezione: a seguito dell’evento ti invieremo le indicazioni per sottoporre gli interrogativi agli autori, che risponderanno con un video dedicato agli alunni.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 27 Novembre 2021