Webinar - Il testo letterario come matrice di senso: una educazione alla “lettura riflessiva”

Luogo:Online Durata:Data unica Data:venerdì 01 aprile 2022 Orario:17:00 Organizzatore:Löscher Formazione

Il lavoro che si propone sui testi, classici e non solo, mira in prima battuta a sviluppare la riflessione negli alunni, ossia la capacità di sostare sul testo, non soltanto per trarne tutti i significati che gli sono propri, ma anche per verificare la propria personale “reazione” ai problemi che esso pone, in relazione al vissuto di ognuno e al contesto della contemporaneità (“lettura riflessiva”). Questo processo si attua sia sul piano individuale, sia su quello collettivo, attraverso forme più e meno strutturate di discussione, dal brainstorming al debate.

Alcuni testi si prestano poi a un innesco più immediato verso temi di attualità, presenti nella sfera del discorso pubblico. Percorsi di lettura orientati possono in tal senso essere parte a loro volta di moduli, anche interdisciplinari, di educazione civica. In questo ambito assume particolare importanza il coinvolgimento attivo dei ragazzi, sia nella costruzione autonoma di oggetti di apprendimento, sia nel momento del confronto in classe.

Webinar: venerdì 01 aprile 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 19 Marzo 2022