Convegno italofonia 2022

Luogo:San Gallo Durata:Data unica Data:sabato 07 maggio 2022 Organizzatore:Corsi

Sabato 7 maggio 2022, ore 9.00, Forum St.Katharinen, San Gallo

Il Convegno L'italofonia e il ruolo del servizio pubblico dei media organizzato dalla CORSI, con il Forum per l’italiano in Svizzera, segue la pubblicazione del rapporto “La posizione dell’italiano in Svizzera: uno sguardo sul periodo 2012-2020 attraverso alcuni indicatori”, commissionato dal Forum per l’italiano in Svizzera all’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (OLSI) e al Dipartimento formazione e apprendimento (SUPSI-DFA) con la collaborazione dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR) e intende proprio partire dai risultati di tale studio.

La ricerca, alla quale hanno lavorato Matteo Casoni (OLSI), Sabine Christopher (OLSI), Andrea Plata (SUPSI-DFA) e Maria Chiara Moskopf-Janner (PHGR), presenta un’analisi della situazione dell’italiano nel contesto del plurilinguismo svizzero considerando: l’aspetto demografico e sociolinguistico, il ruolo dell’italiano come lingua ufficiale, la sua posizione nell’insegnamento e la sua presenza nell’ambito culturale, con un capitolo che affronta anche il ruolo e la posizione dell’italiano nella sua fruizione mediatica.

Questi aspetti coprono le sfere d’interesse del Convegno a San Gallo e sono discusse in quattro tavole rotonde:

(1) Plurilinguismo svizzero - sfide e opportunità per l'italiano in Svizzera;

(2) La salute dell’italiano: promozione e valorizzazione nel servizio pubblico dei media;

(3) Italiano oltralpe: attese delle cattedre e scuole nei confronti del servizio pubblico dei media;

(4) Un servizio pubblico radiotelevisivo per i giovani: cosa fa la RSI per i giovani e a quali aspettative risponde?

Per ulteriori informazioni cliccare sul link.

CORSI_INVITO.pdf
PDF 471,0 KB