Convegno: I dialetti di Puglia e Salento: due diverse facce del Meridione

Luogo:Università di Zurigo, edificio: RAA-G-01, Rämistrasse 59, CH-8001 Zürich Durata:Periodo Data di inizio:lunedì 30 maggio 2022 Data di fine:martedì 31 maggio 2022 Organizzatore:UNIZH

All'Università di Zurigo si terranno dal 30 al 31 maggio 2022 due giornate di studio organizzate da Michele Loporcaro, Federica Breimaier, Stefano Negrinelli e l'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

La Puglia è regione linguisticamente variegata, i cui dialetti da un lato condividono alcuni tratti unificanti (ai diversi livelli di analisi, dalla fonetica alla sintassi al lessico), dall’altro presentano però anche differenze che permettono di distinguere la Puglia propriamente detta (in senso linguistico) dal Salento, la prima pertinente al raggruppamento dialettale dell’alto Meridione, il secondo al Meridione estremo. Il convegno raduna a Zurigo studiosi/-e d’esperienza cui si devono lavori di rilievo al riguardo, insieme ad alcuni giovani che pure hanno al loro attivo studi sui dialetti pugliesi. I loro contributi tematizzeranno vari aspetti della storia e della struttura presente dei dialetti di Puglia e Salento conducendo l’uditorio in un viaggio di scoperta attraverso questa poliedrica regione.

workshop_puglia_programma_italiano_6.3.22_compressed.pdf
PDF 26,4 KB