I «Racconti del Cavrescio» di Massimo Lardi a Coira
La Pro Grigioni Italiano e la Sucietà Pusc’ciavin Coira propongono un incontro dedicato ai «Racconti del Cavrescio», l’appassionante nuova raccolta di testi dello scrittore poschiavino Massimo Lardi. Oltre all’autore interverranno i giornalisti Livio Zanolari e Dalmazio Ambrosioni.
Il volume intitolato Racconti del Cavrescio (Poschiavo, Tipografia Menghini, 2021), raccoglie una sessantina di testi narrativi che parlano della vita dei valposchiavini sull’arco di un secolo circa: dall’Ottocento fino quasi ai giorni nostri. Le pagine raccontano di conquiste amorose, storie di emigrazione, di caccia e di contrabbando, di vita militare, ma anche d’incontri reali o immaginari con esponenti della cultura locale e internazionale. La raccolta è intitolata Racconti del Cavrescio perché è nata in questa particolare località situata sulle rive del lago di Le Prese. Quella che è stata ed è tuttora l’oasi ispiratrice per la scrittura dei testi di Massimo Lardi, ha sostenuto l’autore nel generare una nuova piccola perla, che testimonia la storia locale e rende onore ai destini dei valligiani.
In occasione della presentazione a Coira l’autore leggerà alcuni passaggi del libro, mentre l’esperto di comunicazione e conterraneo Livio Zanolari e Dalmazio Ambrosioni, giornalista per il «Corriere del Ticino» e «L’Osservatore», parleranno della sua produzione letteraria.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.