Durata:Periodo Data di inizio:giovedì 12 maggio 2022 Data di fine:venerdì 13 maggio 2022

VII Congresso DILLE “Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università” – Pisa/online, 12-13 maggio 2022 – scadenza per le iscrizioni: 10 maggio 2022

ll VII Congresso della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica educativa “Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università” si terrà a Pisa il 12 e 13 maggio 2022.
La valutazione ricopre un ruolo di primaria importanza nei processi di educazione linguistica: con scopi e caratteristiche differenti, tale attività è ampiamente diffusa nella scuola, nell’università e nella società, coinvolgendo per motivi diversi apprendenti, insegnanti, autori di materiali didattici, enti di certificazione, addetti alle politiche linguistiche e quanti operano nel settore didattico-linguistico.

Riflettere sul rapporto tra didattica delle lingue moderne e valutazione, sulla complessità che caratterizza tale tema e sulle tante sfaccettature che può assumere è oggi imprescindibile nel contesto italiano, anche nell’ottica di un legame con i contesti internazionali in cui le riflessioni sulla valutazione sono maggiormente sviluppate e consolidate, a partire dalla formazione in materia per insegnanti e futuri insegnanti.

Il convegno DILLE 2022 vuole essere l’occasione per riflettere e discutere differenti tematiche, tra cui: modelli della valutazione, valutazione delle competenze linguistiche e glottodidattiche, etica e valutazione, possibilità offerte in questo ambito dalle nuove tecnologie, ecc.

Il convegno guarderà alla valutazione in relazione al suo impatto nei differenti contesti educativi, tra cui scuola e università, e nella società.

Le iscrizioni vanno fatte entro il 10 maggio 2022.

Programma-DILLE.pdf
PDF 526,9 KB