Webinar - La narrativa circostante
Gli obiettivi: La lezione intende procedere in due direzioni. In primo luogo, si vuole abbozzare una periodizzazione della letteratura italiana ultracontemporanea, cercando di capire quando comincia a esaurirsi la tradizione del Novecento e quando invece si manifestano segnali di un assetto diverso del campo letterario, assecondando tendenze affermatesi negli scorsi vent’anni. In seconda battuta si metteranno a fuoco le dominanti formali della narrativa di questi anni, con particolare riferimento alle più spiccate novità di lingua e stile e alle metamorfosi che hanno interessato il sistema dei generi.
Si parlerà di:
- Dove finisce il Novecento. Dalle prime agnizioni ‘in diretta’ alle sistemazioni a posteriori, si indagherà il passaggio cruciale dall’inizio degli anni Settanta ai primi anni Ottanta.
- Fine della letteratura ‘di una volta’. Breve analisi della narrativa degli anni Novanta, con un occhio alle trasformazioni dell’industria culturale (e dell’editoria di narrativa) e uno alle novità formali.
- La letteratura come ‘sistema passante’. Alcune trasformazioni formali della narrativa ultracontemporanea: il ritmo del racconto, la dialettica tra orizzontale e verticale, il nuovo senso dello spazio, il rapporto tra autore e opera.
- ‘Storie vere’ e ‘storie inventate’. Breve viaggio nella nebulosa narrativa della non fiction (con uno sguardo alle novità della fiction pura e semplice).
Le scritture del Sé. La centralità del racconto in prima persona, con le sue implicazioni nel sistema dei generi.
Data e ora: Lunedì 16 Maggio 2022, 18:30 - 19:30
Per iscriversi e ulteriori informazioni cliccare sul link.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.