Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2022 - Italia e Svizzera: eccellenza nella collaborazione scientifica

Lingua:Inglese Luogo:ETH, Lecture Room F 7, Main Building (HG), Rämistrasse 101, Zurigo Durata:Data unica Data:martedì 31 maggio 2022 Orario:16:30

Per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel mondo 2022, l’Ambasciata d’Italia a Berna, il Consolato Generale d’Italia a Zurigo, l’ETH e l’Università di Zurigo organizzano il 31 maggio 2022 un pomeriggio di incontro sulla cooperazione scientifica tra Italia e Svizzera.
L’evento ha l’obbiettivo di mostrare alla comunità scientifica e accademica locale, agli studenti e al pubblico interessato l’eccellenza della ricerca, i forti legami tra i due paesi e l’importante presenza di scienziati e studenti italiani in Svizzera. L’evento si svolgerà in lingua inglese.

Nella prima parte, quattro professori operanti in Svizzera e con forti legami di ricerca con l’Italia presenteranno le loro ricerche. Tra i numerosi argomenti proposti, sono stati individuati per quest’anno quattro interventi sui temi della ricerca del benessere complessivo per il pianeta e per l’umanità. Un approccio multidisciplinare collega gli interventi.
Nella seconda parte la Dott.ssa Barbara Gallavotti modererà una tavola rotonda sul tema One Well-being. I relatori dialogheranno con lei, insieme a rappresentanti del mondo accademico e culturale e delle giovani ricercatrici e ricercatori italiani in Svizzera.

L'iniziativa è un'opportunità per avviare un processo di approfondimento sulla collaborazione scientifica tra i due paesi e stimolare ulteriori iniziative di cooperazione, anche verso applicazioni tecnologiche e industriali in collaborazione con i partner istituzionali.
La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo è un'azione promossa dalla diplomazia scientifica italiana, mirata a favorire lo sviluppo di relazioni bilaterali su temi scientifici di interesse comune.

Sarà anche disponibile in streaming sui siti del Consolato Generale d'Italia a Zurigo e dell'Ambasciata d'Italia a Berna.

Per partecipare di persona, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessario registrarsi al sito cliccando sul link.

grim2022_zurich_program_final.pdf
PDF 177,0 KB