Webinar - Leggere, comprendere, interpretare e rivivere un classico: la Vita nova di Dante
Confinata nel nebuloso periodo della produzione giovanile di Dante, proposta a scuola per lo più come ‘ponte’ o snodo tra Stil novo e Commedia, è oggi possibile leggere la Vita nova in una prospettiva polivalente, non più e non solo in funzione del capolavoro. Lo dobbiamo alla ricerca scientifica, che ha scritto negli ultimi anni capitoli importanti sulle questioni compositive e filologiche poste dal «libello», ma anche a un rinnovato interesse verso l’impianto narrativo dell’opera, in cui vicenda esistenziale e poetica si danno senso e valore reciproco.
L’idea alla base del corso è quella di valorizzare questi aspetti della Vita nova, dando rilievo alle potenzialità didattiche dell’opera, di cui si esploreranno le dimensioni narrativa, storica, simbolica e dell’immaginario culturale, allo scopo di restituire senso all’incontro con essa. Perché questo incontro possa risultare ancora più coinvolgente proveremo a trasformarlo in un laboratorio didattico che stimoli l’interesse di ragazze e ragazzi attraverso un lavoro di riletture, riscritture e possibili transcodificazioni.
1° webinar: giovedì 08 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: giovedì 15 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
Per iscriversi, cliccare sul link.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.