Webinar - Leggere, comprendere, interpretare e rivivere un classico: la Vita nova di Dante

Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:giovedì 08 settembre 2022 Data di fine:giovedì 15 settembre 2022 Organizzatore:Löscher Formazione

Confinata nel nebuloso periodo della produzione giovanile di Dante, proposta a scuola per lo più come ‘ponte’ o snodo tra Stil novo e Commedia, è oggi possibile leggere la Vita nova in una prospettiva polivalente, non più e non solo in funzione del capolavoro. Lo dobbiamo alla ricerca scientifica, che ha scritto negli ultimi anni capitoli importanti sulle questioni compositive e filologiche poste dal «libello», ma anche a un rinnovato interesse verso l’impianto narrativo dell’opera, in cui vicenda esistenziale e poetica si danno senso e valore reciproco.

L’idea alla base del corso è quella di valorizzare questi aspetti della Vita nova, dando rilievo alle potenzialità didattiche dell’opera, di cui si esploreranno le dimensioni narrativa, storica, simbolica e dell’immaginario culturale, allo scopo di restituire senso all’incontro con essa. Perché questo incontro possa risultare ancora più coinvolgente proveremo a trasformarlo in un laboratorio didattico che stimoli l’interesse di ragazze e ragazzi attraverso un lavoro di riletture, riscritture e possibili transcodificazioni.

1° webinar: giovedì 08 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: giovedì 15 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

Per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 20 Agosto 2022
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 20 Agosto 2022