Convegno "Pluralità"

Lingua:Italiano Durata:Data unica Data:giovedì 01 settembre 2022

Care colleghe, cari colleghi
a tre anni dall’ultimo convegno per docenti di italiano in Svizzera, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) rinnova l’invito ad incontrarsi in Ticino.
Questi ultimi due anni di pandemia hanno mostrato quanto sia prezioso potersi incontrare di persona per scambiarsi idee e visioni. Il convegno di quest’anno vuole essere un’occasione concreta di incontro per i docenti di italiano in tutta la Svizzera, ma il convegno di quest’anno vuole anche essere un momento di ripartenza e di rinnovo: In uno spirito di condivisione e di valorizzazione di ciò che accomuna i docenti di lingue in un contesto plurilingue, il convegno si apre anche a docenti di lingue seconde nella Svizzera italiana per promuovere la pluralità di sguardi e approcci rispetto allo sviluppo e alla pratica della professione. Da qui il nuovo nome, pluralita, per onorare il plurilinguismo di cui l’italiano è una componente imprescindibile.
Il programma nasce dalla collaborazione di diverse istituzioni e organizzazioni – il DECS, l’ASPI, la SUPSI e la PH dei Grigioni – e prevede una sezione di riflessione teorica, una parte più applicativa su nuovi progetti e buone pratiche nonché una componente fieristica. Due sono i nuclei tematici intorno ai quali ruota buona parte dei contributi: la testualità in senso ampio e l’uso di strumenti digitali nell’insegnamento, temi trasversali e interessanti per l’insegnamento di tutte le lingue, ma con applicazioni concrete riguardanti l’italiano.
Il convegno pluralita avrà luogo a Bellinzona l’11 e 12 novembre 2022. La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi direttamente sul sito www.ti.ch/pluralita dal 1o settembre al 20 ottobre 2022. Lì si trovano anche il programma dettagliato e tutte le informazioni in merito.
Sperando di potervi dare il benvenuto a Bellinzona per il convegno pluralita, cogliamo l’occasione di porgere i nostri più cordiali saluti.

Per il comitato di organizzazione
Matteo Casoni, Sabine Christophe e Brigitte Jörimann

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 01 Settembre 2022