Webina - Ipotesi applicative di educazione alla lettura
Nel corso del seminario, dopo qualche battuta teorica su come lavorare sui testi insieme agli alunni (e come farli lavorare in autonomia), si forniranno esempi concreti, a partire dalle proposte didattiche dell’antologia I giorni che verranno. Il primo assunto è quello del realismo operativo: non è possibile trattare sempre e tutti i testi con lo stesso grado di profondità. È quindi necessario immaginare più tipi di accostamento ai testi, che differenzino esplicitamente l’ordinario dallo straordinario, intendendo con il primo una routine efficace nell’uso degli strumenti interpretativi offerti dal corredo paratestuale, con il secondo un percorso più complesso e articolato, dove il testo diventa crocevia verso nuovi testi e luogo generativo di riflessione aperta, oltre i confini della letteratura.
1° webinar: venerdì 4 novembre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: giovedì 10 novembre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.