Webinar - L’educazione ambientale attraverso la letteratura: vedere, rappresentare, cambiare il mondo
“Antropocene” è il termine che indica un’epoca, la nostra, in cui le attività umane influenzano ormai gli equilibri complessivi della Terra. Ma oltre a riferirsi all’azione antropica e ai suoi effetti, questa parola designa anche una fase storica in cui si è cominciato a prendere coscienza dell’impatto che la specie umana ha come forza geologica, unica tra le specie a poter modificare da sola la biosfera a livello globale. Sono questioni che, per poter essere affrontate, richiedono una disciplina ancora emergente, l’educazione ambientale. È una disciplina per cui la letteratura può avere un ruolo importante: dalla riflessione sulla posizione dell’uomo nel mondo alla possibilità di dare una rappresentazione efficace del cambiamento climatico, i testi letterari sono in grado di favorire la conoscenza dell’ambiente biofisico e di incoraggiare l’azione diretta attraverso il coinvolgimento personale dei lettori.
La proposta illustra alcuni percorsi tematici tra testi di varie epoche della letteratura italiana, tutti riletti con un taglio teorico-comparatistico che li mette in dialogo sia con altre tradizioni letterarie e con altri codici
webinar: mercoledì 09 novembre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.