Webinar - Il ‘materiale’ e ‘l’immaginario’: le implicazioni e le potenzialità didattiche di un binomio concettuale fondamentale
Attraverso la costruzione di un percorso tra materiale e immaginario, proveremo a mostrare in azione la possibilità di fare didattica della letteratura a partire dalle implicazioni ermeneutiche di questo binomio. Seguendo la partizione adottata in Il materiale e l’immaginario nuovo tra la sezione dedicata al ‘materiale’ e quella riservata all’immaginario”:
nel primo webinar prenderemo spunto dall’analisi del sociologo Bauman sulla ‘modernità liquida’ e proseguiremo con la lettura di alcuni passi di narrativa italiana e straniera del XX e XXI secolo (Calvino, Le città invisibili; Ballard, L’ultima pozzanghera, Zanotti, Bambini bonsai). Cercheremo di far dialogare tra loro testi di ambiti diversi, e di utilizzare questo corto circuito come strumento per riflettere su alcune caratteristiche della realtà che ci circonda.
Nel secondo webinar, prenderemo in considerazione un periodo storicamente più lontano da noi, e cioè il Cinque-Seicento. Partiremo da un testo di Todorov relativo alla scoperta dell’America per analizzare le modalità con cui tra Cinque e Seicento il mondo occidentale si è rapportato con l’altro da sé, a livello etnico, ideologico e religioso. Leggeremo testi dall’Orlando Furioso, dalla Gerusalemme Liberata in rapporto alla documentazione su alcuni celebri processi dell’Inquisizione. Verificheremo insieme quanto ancora ci appartengano temi e situazioni in apparenza così distanti tra noi.
1° webinar: mercoledì 16 novembre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: mercoledì 30 novembre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.