Webinar - Dal genere cis al non-genere queer: tutti i colori della letteratura

Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:martedì 10 gennaio 2023 Data di fine:martedì 17 gennaio 2023 Organizzatore:Löscher Formazione

Nella letteratura non canonica si annoverano anche autori e autrici omo, bi e transessuali, che soprattutto in anni recenti hanno visto le loro opere riconosciute, premiate, tradotte, sceneggiate. I nomi di Goliarda Sapienza e di Pier Vittorio Tondelli, di Giovanna Cristina Vivinetto e di Jonathan Bazzi hanno fatto emergere nella prosa e nella poesia tematiche prima escluse o considerate scandalose, con consapevolezze nuove grazie agli studi di genere e queer. Eppure è possibile rintracciare scie arcobaleno anche nei secoli precedenti, come nel canzoniere gay di Benedetto Varchi, in alcuni sonetti di Michelangelo Buonarroti e di Laudomia Forteguerri, nella storia di Caterina Vizzani. Inoltre, la letteratura del canone è popolata di personaggi che oggi classificheremmo come membri a pieno titolo della comunità LGBTQIA+: dal mito di Tiresia e di Ifi al Brunetto Latini dantesco, dalla coppia Achille-Patroclo alle avventure di Ricciardetto e Fiordispina, dai travestimenti di Ruggiero e Rinaldo alle ninfe dei drammi pastorali innamorate della propria immagine riflessa.

Nei due incontri, esamineremo sia le opere controcanoniche sia quelle canoniche da angolature originali, offrendo così a studenti e studentesse opportunità inedite per vedersi rappresentati/e e imparare a rappresentarsi.

1° webinar: martedì 10 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: martedì 17 gennaio dalle ore 17:00 alle ore 19:00

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 23 Dicembre 2022