Concorso delle lingue Linguissimo

Destinatari:I giovani dai 16 ai 21 anni e le classi di secondaria II Durata:Data unica Data:mercoledì 31 gennaio 2018 Organizzatore:Forum Helveticum

Per la sua decima edizione, il concorso delle lingue Linguissimo ha una nuova identità visiva e nuovo concetto: i giovani dai 16 ai 21 anni e le classi di secondaria II sono invitati a creare una guida della Svizzera fatta dai giovani per i giovani, attraverso i loro contributi plurilingui scritti e multimediali. Grazie a una mappa interattiva del paese, i partecipanti possono far conoscere i loro luoghi preferiti, all’insegna dello scambio oltre le frontiere linguistiche.
In palio per i migliori contributi: due giorni a Friburgo per partecipare alla finale.
Per i vincitori della finale: un viaggio in una città europea.
Per le classi partecipanti: sorteggio di un premio di CHF 500.- per il fondo classe.

Ulteriori informazioni

Grazie alla nuova mappa interattiva della Svizzera sul sito www.linguissimo.ch, i partecipanti possono condividere testi e immagini (foto, video, ecc.) ispirandosi ai luoghi elvetici a loro più cari. Tutto è permesso: fiction, guida turistica, descrizione, poesia, rap, scena teatrale…
I partecipanti devono semplicemente usare la geolocalizzazione per collegare sul sito le loro creazioni ai luoghi prescelti e accompagnare i propri contributi con un breve autoritratto in un’altra lingua nazionale.

Gli autori e le autrici dei 30 contributi più originali sono invitati a partecipare alla finale, dove avranno l’occasione di incontrare parolieri professionisti che faranno loro scoprire la composizione di testi di canzoni. La finale mette l’accento sull’incontro e lo scambio linguistico: i partecipanti redigeranno un testo a quattro mani insieme a un giovane proveniente da un’altra regione linguistica. I tre migliori tandem bilingui vinceranno un viaggio insieme in una metropoli europea.

Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2018.

Parola chiave per il primo turno 2018: il colore blu
Tema della finale 2018: testi di canzoni