Webinar - Fare poesia a scuola. L’esperienza del laboratorio

Luogo:Online Durata:Data unica Data:martedì 23 maggio 2023 Orario:18:30 Organizzatore:Mondadori Formazione

Nella scuola la poesia contemporanea è completamente assente. Più in generale, scarsa è la familiarità dello studente con la poesia, nei casi migliori limitata ai pochi autori canonizzati nelle antologie scolastiche. L’esperienza del laboratorio di scrittura poetica, perciò, può essere un mezzo attraverso il quale provare a colmare questo vuoto. Nel laboratorio lo studente impara a fare poesia, ponendo al centro dei singoli incontri non i contenuti, gli autori o le correnti, ma le metodologie e le tecniche. Senza pretendere – è ovvio – di forgiare degli autentici poeti, ma valorizzando la creatività come insopprimibile strumento espressivo.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 12 Maggio 2023