La didattica dell’italiano in evoluzione: aggiorniamoci!
Non è facile stare al passo delle evoluzioni più recenti che si osservano:
1. sia sul fronte teorico (p. es. neurodidattica) sia nella prassi (p. es. l’approccio neurolinguistico);
2. sia nei curricola (WEGM) sia nel Volume Complementare al QCER;
3. sia nello sviluppo di algoritmi che sostengono l’apprendimento linguistico sia nell’ambito dell’intelligenza artificiale;
4. sia nella definizione della lingua da insegnare (p. es. l’italiano neo- standard) o delle competenze parziali su cui porre l’accento (p. es. pragmatiche);
5. sia riguardo al focus sulla cultura intesa in senso sempre più vasto (inclusi scambi digitali) sia nell’orientamento alle competenze del futuro.
Durante 5 giornate ci aggiorneremo in questi e in altri ambiti ancora (eventualmente da concordare con i/le partecipanti), avremo modo di confrontarci con esperti/e esterni/e e rifletteremo su come il nostro mandato stia cambiando e potrà cambiare nel prossimo futuro.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.