Ritenta, sarai più fortunata
La performance Ritenta, sarai più fortunata si realizza con il coinvolgimento di un'atleta locale che incarna la figura femminile. Il suo corpo si misura con un'azione semplice e continua alla ricerca di un equilibrio quasi impossibile da raggiungere attraverso la posizione verticale. Una ricerca che diventa metafora della condizione di tutti gli esseri umani e che qui si rivolge in particolare a quella delle donne. Un gioco che ostinatamente continua: l'artista tenta, cade e riprova in una ritualità che diventa potenzialmente infinita. Ritenta, sarai più fortunata è un'azione che traduce una dinamica espressa nella vita attraverso un semplice movimento. È un'incessante ricerca di equilibrio che costituisce lo stato di eccezione perché, appena “sollecitato", è immediatamente perso. È una condizione di perenne instabilità, ma che traduce anche la resistenza e la perseveranza cui gli individui possono essere capaci.
L'azione è accompagnata dall'opera sonora quattrocentocinquantanovevirgolaquattro, che restituisce la voce della nonna dell'artista mentre, in dialetto salernitano, racconta intimamente la sua vita all’età di 95 anni.
Ritenta, sarai più fortunata avrà luogo per la prima volta davanti al pubblico della Vebikus Kunsthalle Schaffhausen il 10 giugno 2023 nell'ambito del percorso visivo proposto in Kunst Kästen da Das Feministische Kapital. Ingresso libero.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.