GIORNATE GRIGIONITALIANE

Luogo:Maloja/Maloggia Durata:Periodo Data di inizio:sabato 19 agosto 2023 Data di fine:domenica 20 agosto 2023 Organizzatore:Pro Grigioni Italiano

La Pro Grigioni Italiano ripropone per l'estate 2023 le «Giornate grigionitaliane», dopo il successo della prima edizione e della seconda edizione. Un’ampia vetrina sulla realtà grigionitaliana pensata per persone di età e provenienza diverse.

Si tratta di una manifestazione che prevede un ampio programma di appuntamenti, attraverso i quali si valorizzano e si mostrano i saperi e le conoscenze, i luoghi e le bellezze, i prodotti alimentari e artigianali, le realtà artistiche di tutto il Grigionitaliano.

Quest'anno l'evento si terrà a Maloggia / Maloja durante il fine settimana del 19 e 20 agosto. Attorno al villaggio più settentrionale della Bregaglia si radunerà questa importante rassegna fatta di spettacoli e conferenze. Uno dei temi portanti della manifestazione sarà il plurilinguismo, un concetto cardine del Cantone dei Grigioni e che ben si sposa con la posizione strategica del paese di Maloggia / Maloja, non solo punto d'incontro tra diverse aree linguistiche, ma anche sede di una scuola bilingue, nata più di venti anni fa.

Lo scopo è quello proporre un momento d’incontro e di condivisione fra calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini, nonché tra grigionitaliani che abitano lontani dai territori dove sono cresciuti e nel contempo di presentare il Grigionitaliano a tutti coloro che lo visitano di sfuggita o lo conoscono poco.

LOCANDINA_11.pdf
PDF 7,9 MB