Wikipedia a scuola!

Lingua:Tedesco, italiano Destinatari:Maturitätsschullehrpersonen aller Fächer (si presta molto bene anche per progetti interdisciplinari) Luogo:Schaffhauserstrasse 228, 8057 Zürich Regione:ZH Durata:Periodo Data di inizio:venerdì 17 novembre 2023 Data di fine:mercoledì 30 agosto 2023 Organizzatore:Universität Zürich

Se avete intenzione di applicare la didattica per progetti e proporre ai vostri allievi e alle vostre allieve un progetto che può avere un impatto reale al di fuori del mondo della scuola, questo corso di formazione può fare per voi!

Ecco alcune attività che si potrebbero proporre nelle lezioni di italiano (ovviamente ce ne sono molte di più):

- Tradurre pagine di interesse culturale dall'italiano al tedesco
- Editare o creare pagine su luoghi visitati o di interesse culturale su wikivoyage (https://it.wikivoyage.org/wiki/Pagina_principale)
- Controllare che una pagina citi le dovute fonti in modo corretto (per sviluppare la media literacy)
- Modificare pagine su temi di interesse (le modifiche possono essere anche minime, come l'aggiunta di un collegamento intertestuale o segnalare la mancanza di una fonte).

Discuteremo anche di chatGPT e dI come sia meglio (non) utilizzare questa tecnologia per modificare o creare pagine di Wikpedia.

Siccome Wikipedia non è soltanto un "tool" o un' opera di consultazione, ma anche una comunità con regole, principi e una missione (la libera condivisione della conoscenza), ci sarà con noi anche un wikipediano esperto che ci parlerà di questi aspetti importanti e risponderà a tutte le vostre domande (techniche e non techniche).

Se avete domande non esitate a contattarmi: tessa.consoli@uzh.ch

Thema
Wikipedia ist viel mehr als ein Nachschlagewerk! Beim Analysieren, Bearbeiten und Erstellen von Wikipediaseiten lassen sich zum Beispiel die Medien- und Informationskompetenzen der Schülerinnen und Schüler exemplarisch fördern. Ausserdem steckt hinter Wikipedia eine internationale Community, die sich täglich für freies und unabhängiges Wissen in rund 329 Sprachen engagiert.
Im Kurs lernen die Teilnehmenden, wie sie Wikipedia sowohl für niederschwellige Aufgaben als auch für komplexere Projekte im Unterricht einsetzen können. Sie machen sich mit theoretischen Modellen zum Einsatz digitaler Medien im Unterricht vertraut und reflektieren diese am Beispiel von Wikipedia. Ausserdem haben sie die Möglichkeit, sich mit einem erfahrenen Wikipedianer auszutauschen und einen Überblick über verschiedene Wiki-Projekte zu erhalten.

Inhalte und Ziele

Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikivoyage und andere kollaborative Projekte kennenlernen
Wikipediaseiten bearbeiten, übersetzen und erstellen
Theoretische Modelle zum Einsatz digitaler Medien im Unterricht kennenlernen und am Beispiel von Wikipedia reflektieren