Convegno e seminario "Grammatica italiana: storia linguistica e produzione libraria fra Italia e Svizzera"

Lingua:Italiano Destinatari:Docenti di scuola media, scuola media superiore, scuola professionale. Luogo:Università della Svizzera italiana, Lugano Regione:TI Durata:Periodo Data di inizio:giovedì 28 settembre 2023 Data di fine:venerdì 29 settembre 2023 Organizzatore:Università della Svizzera italiana, Osservatorio linguistico della Svizzera italiana

Dal 28 settembre al 29 settembre 2023 si terrà il convegno internazionale Grammatica italiana: storia linguistica e produzione libraria fra Italia e Svizzera, ospitato presso l’Università della Svizzera italiana, Campus Ovest, Auditorium.
Alla base dell’evento vi è l’intenzione di far dialogare la prospettiva più teorica della storia della lingua italiana, con quella più applicata della glottodidattica e dell’insegnamento linguistico, generando un forum di scambio e discussione fra Svizzera e Italia.

L'evento è pubblico, gratuito e aperto a tutte le persone interessate. Il convegno, inoltre, è riconosciuto come corso di formazione continua dalla Sezione dell’insegnamento medio superiore, dalla Sezione dell’insegnamento medio e dalla Divisione della formazione professionale della Repubblica e Cantone Ticino.

Ulteriori informazioni

L’avvio dei lavori di ricerca è stato reso possibile dal sostegno del Fondo Nazionale Svizzero, finanziamento Scientific Exchanges (n. IZSEZ0_216957).
Comitato scientifico: Arnaldo Soldani (USI-Università di Verona), Chiara Cauzzi (USI).
Comitato organizzatore: Margherita Schellino (USI), Christian Geddo (USI), Laura Baranzini (OLSI), Sabine Christopher (OLSI), Matteo Casoni (OLSI).

descrittivo-convegno-grammatica.pdf
PDF 89,8 KB