Presentazione del nuovo corso di “UNA PREPOSIZIONE TIRA L’ALTRA”

Luogo:Online Durata:Data unica Data:martedì 03 ottobre 2023 Orario:17:00 Organizzatore:Löscher Formazione

Il presente volume si propone di offrire allo studente l’opportunità di avventurarsi nel mondo delle preposizioni, di esplorare i loro molteplici significati e di apprendere le tante funzioni che possono svolgere nella lingua italiana.

Perché le preposizioni? Perché sono “ponti” senza i quali non potremmo mettere in relazione parole, frasi, pensieri; perché sono “passaggi” obbligati nell’apprendimento della nostra lingua e chiunque insegni Italiano come L2 sa bene quanto siano un argomento trasversale e importante a tutti i livelli; perché sono “sentieri”, impervi ed insidiosi, per i molteplici significati che possono assumere, per le moltissime funzioni che svolgono a seconda dei contesti in cui vengono usate.

Il volume è dedicato allo studio delle preposizioni dal punto di vista morfologico, delle loro funzioni e del loro corretto utilizzo. Presenta 12 unità graduate e tematiche che permettono di scoprire o approfondire diversi aspetti della cultura italiana (cibo, cinema, letteratura, scienza ecc.) attraverso un punto di vista peculiare, quello femminile.

Il testo è adatto sia allo studente L2/LS sia a quello L1 ed è pensato per l’utilizzo in classe ma anche per l’autoapprendimento. Le preposizioni sono infatti affrontate attraverso un percorso graduato, in modo da permettere l’approfondimento e ripasso dell’argomento a studenti e studentesse di ogni livello di competenza linguistica.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 15 Settembre 2023