Webinar - Mito e anti-mito tra arte e narrazione

Luogo:Online Durata:Data unica Data:mercoledì 04 ottobre 2023 Orario:17:00 Organizzatore:Löscher Formazione

La mitologia, si sa, è stata da sempre una straordinaria fonte di ispirazione per gli artisti, che dalle vicende mitiche hanno tratto spunti meravigliosi per opere immortali. Anche l’arte contemporanea ha debiti con il mito, e proprio questo sarà l’oggetto del webinar. Talvolta il mito ha costituito un modello oppositivo, una tradizione da cui l’artista ha voluto prendere le distanze, ma con la quale ha dovuto fare i conti. È il caso degli artisti d’avanguardia, da Klimt a De Chirico passando per Picasso e Haring fino ad arrivare a Pistoletto, per citarne alcuni.

Attraverso la modalità del dialogo, i relatori si avvicineranno ad artisti e opere con sguardo duplice, quello della narrazione epica e quello dell’interpretazione iconologica. Nel corso del webinar saranno offerti percorsi di approfondimento spendibili nella scuola secondaria di primo grado e nel biennio della secondaria di secondo grado.

Durante le dirette, per chi lo desidera, sarà possibile interagire a voce con la relatrice e il relatore
Webinar in diretta: mercoledì 4 ottobre 2023, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 23 Settembre 2023