Webinar - Avviare agli studi letterari: le potenzialità didattiche del lavoro per archetipi

Luogo:Online Durata:Data unica Data:venerdì 26 gennaio 2024 Orario:17:00 Organizzatore:Löscher Formazione

Lavorare per archetipi, rintracciando le prime attestazioni di generi e temi, è una strategia efficace per guidare gli studenti alla comprensione dei fatti letterari, formando le categorie essenziali per affrontare gli studi del triennio.

In questo webinar si presenteranno le finalità del metodo proposto nell’antologia “Sotto lo stesso cielo” (Baroni, Lanza, Loescher, 2023), con particolare riguardo alla confluenza tra l’evoluzione di generi e temi e le tecniche di analisi e produzione del testo, tradizionalmente proposte nei manuali del biennio.

Il percorso prenderà in esame le possibili piste di lavoro suggerite dai materiali ospitati nei tre volumi dell’antologia, esaminando alcuni esempi che potranno essere utilmente spesi nella programmazione delle attività in classe.

Si esploreranno inoltre le potenzialità didattiche delle rubriche, che consentono un aggancio pratico e immediato con i temi di educazione civica e le attività legate all’orientamento.

Rivolto ai docenti che desiderano guidare gli studenti alla ricchezza e alla complessità degli studi letterari sin dal primo biennio, l’incontro offrirà spunti e idee a chi voglia affacciarsi a un nuovo modo di fare letteratura al biennio, e un’occasione di confronto per i docenti che hanno già adottato il testo

Webinar in diretta: venerdì 26 gennaio 2024, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 25 Gennaio 2024