Webinar - Progettare un curricolo di scrittura argomentativa nella secondaria di II grado – 2° edizione
L’iniziativa si configura come una riflessione sommativa e critica del progetto (avviato nello scorso autunno in modalità laboratoriale per un numero ristretto di docenti), finalizzato alla riflessione e alla costruzione di un curricolo verticale di scrittura argomentativa quadri/quinquennale per la secondaria di secondo grado.
Utilizzando i lavori che sono stati prodotti nei laboratori, si intende fornire un panorama complessivo sui seguenti aspetti:
nuclei fondanti dell’argomentazione scritta
precondizioni per impostare una didattica efficace (evidenze e ricerche scientifiche; fasi e strumenti osservativi)
‘buone pratiche’ e ‘falsi miti’
requisiti, obiettivi e articolazione di un curricolo quadri/quinquennale sull’argomentazione scritta anche in chiave auto-orientativa
esempi di curricoli verticali (dai laboratori autunnali)
testualità controllata e testi digitali: un confronto necessario
scrittura argomentativa e intelligenza artificiale.
Il corso è indicato per coloro che NON abbiano partecipato all’edizione autunnale e verrà erogato in modalità frontale.
CALENDARIO
1° webinar: venerdì 2 febbraio 2024, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: venerdì 9 febbraio 2024, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
Per iscriversi e per ulteriori informazioni, cliccare sul link.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.