Webinar - I “Promessi sposi” tra multimedialità e digitale

Luogo:Online Durata:Data unica Data:giovedì 15 febbraio 2024 Organizzatore:Löscher Formazione

Nella prima parte del webinar proporremo un approccio ai Promessi sposi che valorizzi la dimensione delle immagini come pista interpretativa in stretta sinergia col testo. L’obiettivo è quello di esaltare la natura multimediale dell’opera e la funzione nient’affatto decorativa delle ‘vignette’ di Gonin, la cui composizione risponde a un progetto ‘nuovo’ di romanzo che Manzoni matura nel passaggio dall’edizione del ’27 alla Quarantana. Attraverso l’esempio della rappresentazione della folla in rivolta, sarà possibile entrare nel ‘laboratorio’ manzoniano e ricostruire come prenda corpo e forma l’idea sulla pagina tra parola, immagine e storia.

Nella seconda parte prenderemo in rassegna i principali strumenti digitali a disposizione dei docenti per predisporre progetti di didattica laboratoriale applicata all’opera di Manzoni, fornendo alcune esemplificazioni pratiche.

Webinar in diretta: giovedì 15 febbraio 2024, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 01 Febbraio 2024
Modificato da Redazione Italianoascuola, Lunedì 05 Febbraio 2024