Insegnare la letteratura oggi

Luogo:Zentrum für Weiterbildung UZH, Schaffhauserstrasse 228, 8057 Zürich Durata:Data unica Data:sabato 25 maggio 2024 Relatori/relatrici:Prof. Dr. Tatiana Crivelli, PD Dr. Alessandro Bosco

Le/i partecipanti al corso potranno acquisire nuove competenze negli ambiti seguenti:

metodi contemporanei della critica letteraria (con esempi di ricerche in corso e bibliografia)
nuove forme della letteratura italiana

I nuovi territori, metaforici e non, che il mondo globale rende accessibili, insieme alla marginalizzazione delle scienze umane e alla perdita di terreno della lettura, hanno svincolato la letteratura dal suo storico legame con le identità nazionali e con il canone letterario che ne incarnava i valori. In questo contesto, il/la docente di letteratura deve ripensare la propria funzione, i propri oggetti d’insegnamento e i propri strumenti metodologici, per poter rendere attiva la sua marginalità e garantire il passaggio di sapere tra realtà molto distanti tra loro. Come affrontare oggi l’analisi di un testo letterario? Come integrare nell’insegnamento la voce dei nuovi soggetti emergenti? Come insegnare ciò che esula dal canone? Il corso vuole offrire sia un’introduzione ai nuovi metodi critici (studi postcoloniali e di genere, ecocritica, ecc.) sia, sulla scorta di esempi di ricerca attualmente in corso, proporre nuovi quadri tematici per l’insegnamento della letteratura italiana a livello liceale.

Il corso prevede:
letture preparatorie
quadri teorico-metodologici e storico-letterari
lavoro di gruppo
analisi ed elaborazione di piani didattici e liste di letture

Costo: 280 CHF
Termine di iscrizione: 25 aprile 2024