Webinar - La punteggiatura a scuola

Luogo:Online Durata:Data unica Data:lunedì 19 febbraio 2024 Orario:18:30 Organizzatore:Mondadori Formazione

La percezione della punteggiatura negli ultimi anni si è trasformata radicalmente, perché il suo ruolo soggettivo ed emotivo è stato accentuato dalle scritture digitali: caratteristiche come la dialogicità e l’informalità, tipiche dell’italiano delle chat e dei social network, hanno favorito questi cambiamenti nei testi che digitiamo quotidianamente.

Un settore come la punteggiatura, che già si considerava legato al gusto personale e alle scelte individuali, rischia oggi di trasformarsi, per gli scriventi inesperti, in un luogo di anarchia: alla scuola, e in particolare alla secondaria di primo grado, spetta il delicato compito di insegnare ai giovani scriventi la funzione logico-sintattica della punteggiatura nel testo tradizionale.

Si passeranno in rassegna alcuni punti critici nell’uso della punteggiatura a scuola: la virgola tra il soggetto e il predicato o il suo corretto uso prima di una frase relativa, l’abuso del punto fermo (o al contrario la sua completa assenza), la scomparsa di segni di punteggiatura intermedi come il punto e virgola e i due punti.

Data e ora: lunedì 19 febbraio 2024, 18:30 - 19:30

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 15 Febbraio 2024