Appello a contributi Babylonia 1/2025: Utilizzare l’IA generativa in modo intelligente – o meno – nell’insegnamento delle lingue straniere

Durata:Data unica Data:martedì 05 marzo 2024

L'IA generativa (intelligenza artificiale) sta rigenerando o degenerando l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue? Questo numero di Babylonia si propone di aiutare le e gli insegnanti di lingue straniere a utilizzare le applicazioni dell'IA generativa nelle loro classi di lingue straniere in modo da favorire lo sviluppo linguistico degli studenti e delle studentesse.
In questo numero ci concentriamo sulle esperienze di ricerca e di insegnamento che aiutano le e gli insegnanti a utilizzare efficacemente l'IA generativa.

Vorremmo rispondere a domande quali:

Ci sono esempi di utilizzo efficace, inutile o addirittura dannoso dell'IA basata sui modelli linguistici ampi (large language models, LLM) nell'apprendimento e nella valutazione delle lingue straniere? Ci sono situazioni in cui l'IA generativa semplicemente non è utile in classe?
Come si può utilizzare l'IA generativa per valutare l’apprendimento e per dare un riscontro sostenibile?
In che modo le/gli insegnanti possono utilizzare l'IA per pianificare le lezioni, per sostenere l'apprendimento, forse meglio che in passato?
Come si può utilizzare l'IA per l'apprendimento adattivo, ad esempio tenendo conto delle capacità e dei livelli individuali, dei ritmi di apprendimento, della motivazione, delle preferenze personali, ecc.
Come possono le/gli insegnanti aiutare studenti e studentesse (soprattutto principianti) a sviluppare le capacità di pensiero critico necessarie per un utilizzo etico e efficace dell’IA?
Quanto è efficace l'IA nell'apprendimento e nell'insegnamento di lingue diverse dall'inglese, per le quali i dati possono essere più limitati?
Come si possono migliorare specifiche abilità linguistiche (ricettive, produttive, interattive) utilizzando l'IA?

Creato da Sabine Christopher, Martedì 05 Marzo 2024