Webinar - La grammatica italiana come ancora di salvezza per studenti ‘liquidi’

Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:mercoledì 03 aprile 2024 Data di fine:mercoledì 10 aprile 2024 Organizzatore:Löscher Formazione Relatori/relatrici:Paolo Balboni

La società complessa descritta da Edgar Morin, quella in cui siamo cresciuti noi adulti, è stata sostituita dalla liquid modernity descritta da Baumann. Società, politica, prospettive di vita, sessualità, relazioni sono diventate fluide, liquide, e la comunicazione via social è più che liquida: è destrutturata. Ne consegue l’incapacità di argomentare, di riassumere, di fare un tema, attività che richiedono di affrontare, organizzare, gestire la complessità. La lingua materna è il sistema più complesso che gli studenti conoscano, quindi la grammatica italiana può essere la palestra per insegnargli a capire e gestire la complessità. Quindi, per motivare studenti che ritengono di saper comunicare a sufficienza.

Webinar 1 – Durata: 2 ore
Webinar 2 – Durata: 2 ore

1° webinar: mercoledì 3 aprile, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: mercoledì 10 aprile, dalle ore 17:00 alle ore 19:00

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

Per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Giovedì 07 Marzo 2024