Webinar - Viaggi e naufragi – un percorso tra testi letterari per facilitare l’acquisizione delle life skills

Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:lunedì 08 aprile 2024 Data di fine:lunedì 15 aprile 2024 Organizzatore:Löscher Formazione

Sarà proposto un itinerario fra testi narrativi, poetici e saggistici, per guidare gli studenti a prendere coscienza della complessità del reale e delle innumerevoli sfaccettature dell’io e a superare la visione semplificata e rigida sui grandi temi civili, umani e sociali spesso proposta dai social media, che costituiscono la fonte primaria dell’informazione dei giovani.

Si affronteranno le tematiche del pregiudizio, della dignità della persona, del rispetto della natura e di tutti gli esseri viventi, dell’educazione alle emozioni e ai sentimenti con l’obiettivo di accompagnare gli studenti nel loro percorso di crescita, affinché, alimentando la curiosità, amplino i loro orizzonti e imparino ad affrontare i naufragi di cui è costellata la vita, traendo nuova linfa dalle paure e dalle sconfitte.

Testi narrativi, poetici e saggistici saranno tratti dall’antologia “Dentro le storie”, D’Anna, 2024.

Webinar 1- Viaggi nelle storie e nei mondi; viaggio come processo di formazione
Webinar 2 – Viaggio alla scoperta dell’io; come sopravvivere ai “naufragi” della storia e della vita

1° webinar: lunedì 8 aprile, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: lunedì 15 aprile, dalle ore 17:00 alle ore 19:00

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 22 Marzo 2024