Puccini e la nuova scuola

Luogo:Missione Cattolica di Lingua Italiana, Feldstrasse 109, CH-8004 Zürich Durata:Data unica Data:giovedì 29 agosto 2024 Orario:19:00

Alla Missione Cattolica di Zurigo, un concerto che in poco più di un’ora delizia con le arie più belle della produzione pucciniana e di quella che viene chiamata la nuova scuola che dopo Verdi cerca di coniugare la lezione wagneriana con la melodia italiana. Con Alessio MAGNAGUAGNO (basso), Fausta CICERONI (soprano) e Esteban DOMINGUEZ GONZALVO (pianoforte).

Un confronto tra autori diversissimi tra loro, nell’anno che ricorda il centenario della morte di Puccini, che morì lasciando forse incompiuta la sua ultima opera, Turandot, e che Toscanini eseguì in rispetto dell’autore fino al punto in cui lui l’aveva composta, la scena della morte di Liù, quasi che la morte della sua creatura amata fosse la rappresentazione della sua stessa.

Programma-Puccini_def.pdf
PDF 105,8 KB