Webinar - Protofemminismo italiano: le donne scrittrici del Cinquecento
Secondo Carlo Dionisotti, solo nel Cinquecento le donne scrittrici ‘fanno gruppo’. Le donne hanno sempre scritto (caso della Compiuta Donzella) ma solo nel Rinascimento costituiscono un fenomeno sociale e letterario consapevole di sé, che si può definire ‘femminista’. L’iniziativa si propone di indagare questo fenomeno puntando su alcune figure rappresentative, ma anche osservando come il codice petrarchesco e, più indietro ancora, dell’amor cortese – ovvero un codice tipicamente ‘maschile’ – viene ribaltato e manipolato in voce di donna. Si prenderanno pertanto in considerazione le figure di Vittoria Colonna (La nobildonna), Chiara Matraini (L’arrampicatrice), Gaspara Stampa (L’artista), Veronica Franco (La cortigiana ‘honesta’), verificando sui testi cosa accade quando ‘Petrarca’ è femmina.
PROGRAMMA
1° webinar
Premessa: consapevolezza della ‘questione delle donne’ nel Cinquecento’
La nobildonna: VITTORIA COLONNA (Il privilegio aristocratico; L’amicizia con Michelangelo – Testi esemplari)
L’arrampicatrice: CHIARA MATRAINI (L’ambiente lucchese; L’ autopromo- zione sociale – Testi esemplari)
2° webinar
L’artista: GASPARA STAMPA (L’ambiente veneziano: tra musica e poesia; L’amore per Collaltino di Collalto – Testi esemplari)
La cortigiana ‘honesta’: Veronica Franco (Una biografia scandalosa; Il rapporto con Maffio Venier – Testi esemplari)
CALENDARIO
1° webinar: lunedì 18 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: lunedì 25 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.