Festival del cinema italofono, 2-6.12.2024 - Canton Vaud


Lingua:Italiano Destinatari:Alunni delle scuole secondarie di I e II grado che studiano l'italiano; 1.600 studenti parteciperanno all'evento. Luogo:Pully e Lausanne Regione:VD Durata:Periodo Data di inizio:lunedì 02 dicembre 2024 Data di fine:venerdì 06 dicembre 2024 Organizzatore:Insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado Direzione:Contatto: Toni Cetta, toni.cetta@eduvaud.ch, 078 603 75 43
Descrizione

Evento: Festival del cinema italofono, 1a edizione.
Date: dal 2 al 6 dicembre 2024.
Sostegno: Ufficio federale della cultura e Cantone di Vaud.
Comitato organizzativo: insegnanti delle scuole secondarie I e II:
- Carmela Bianco Laudato, insegnante d'italiano (EPS Bussigny e Villars-Ste-Croix).
- Maria Ceppi, insegnante d'italiano (Gymnase de Morges).
- Toni Cetta, vicepreside e insegnante d'italiano (Gymnase de La Cité, Losanna).
- Maria-Grazia Hermann, capofila d'italiano (Gymnase Auguste-Piccard, Losanna).
- Anna Palmieri Annese, capofila d'italiano (Gymnase du Bugnon, Losanna).
- Manuel Pecoraro, insegnante d'italiano (EPS Vevey e Gymnase de Burier).
- Chiara Pirrello, insegnante d'italiano (Gymnase de Beaulieu, Losanna).
- Francesca Suppa, insegnante d'italiano (Gymnase de La Cité, Losanna).
- Annamaria Valle, insegnante d'italiano (Gymnase de Bussigny).


Ulteriori informazioni

La prima edizione del Festival del cinema italofono si svolgerà dal 2 al 6 dicembre 2024 nel Cantone di Vaud. Organizzato da un gruppo di insegnanti delle scuole secondarie I e II, in collaborazione con il CityClub di Pully e Le Cinématographe di Losanna, l'evento è sostenuto dall'Ufficio federale della cultura e dal Cantone di Vaud.
Il festival vuole essere un'occasione di incontro culturale e di scambio arricchente, sia per gli alunni che per i loro insegnanti. Attraverso la settima arte, questo evento mira ad accrescere l'interesse per la cultura italofona e a contribuire all'apprendimento della lingua.
Il festival presenterà una selezione di film contemporanei che coprono una serie di temi di attualità. Le proiezioni saranno precedute da un'introduzione e seguite da un dibattito che permetterà al pubblico di interagire con gli ospiti e i membri del comitato organizzativo. Inoltre, laboratori di introduzione al linguaggio cinematografico e di analisi dei film proiettati offriranno agli studenti un'esperienza formativa coinvolgente, combinando cinema e didattica. Prima dell'evento saranno messi a disposizione dei partecipanti anche dei dossier didattici preparati dai membri del comitato.
Pensato appositamente per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado che studiano l'italiano, questo festival è un'occasione per promuovere la lingua oltre i confini svizzero-italiani. Più in generale, l'evento si inserisce in una tendenza di tutela e promozione dell'italiano come lingua nazionale in Svizzera.


Creato da Toni Cetta, Giovedì 07 Novembre 2024

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.